Condividere il dono per fare la differenza
La Caritas Cafasso è presente sul territorio da oltre 20 anni. Nel corso del tempo ha cambiato molte vesti, volti, ma il cuore pulsante è rimasto sempre lo stesso: il dono.
Donare e donarsi a chi ne ha più bisogno.
CENTRO D’ASCOLTO
Al momento, il Centro d’Ascolto accoglie un totale di 193 famiglie, per un totale di 531 persone assistite. Solo nell’anno 2023, abbiamo preso in carico 56 nuove persone e famiglie bisognose. Inoltre, abbiamo distribuito 14,663 tonnellate di cibo tramite i pacchi viveri e donato gift card, del valore di 25 euro, a più di 200 famiglie.
Questi numeri evidenziano l’importante lavoro svolto dal centro nel supportare e aiutare coloro che si trovano in situazioni di difficoltà.
Presso questa sede, la PARROCCHIA SAN GIUSEPPE CAFASSO partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.
Nell’anno 2023 l’OpT ha distribuito n. 1642 pacchi alimentari attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.
SERVIZI OFFERTI
- Accoglienza e ascolto
- Accompagnamento ai servizi esterni
- Tutela legale
- Sostegno e orientamento alla ricerca di lavoro
- Distribuzione pacchi viveri
- Distribuzione farmaci
ATTIVITÀ e PROGETTI
DonaCibo: è un progetto realizzato in collaborazione con le scuole, in particolare la Scuola Cafasso, nel quale gli alunni durante la terza settimana di Quaresima raccolgono alimenti a lunga conservazione nelle classi distribuendoli poi direttamente alle famiglie in carico alla Caritas Cafasso. Questo progetto è volto ad educare e sensibilizzare i giovani alla cultura del dono, coinvolgendoli direttamente e offrendo loro l’occasione di vivere un’esperienza educativa solidale.
Forum del volontariato: è un’iniziativa che coinvolge gli studenti delle scuole superiori che subiscono una sospensione dalle attività scolastiche. Durante questo periodo, vengono così indirizzati verso realtà come la nostra per partecipare ad attività di utilità sociale.
Per maggiori informazioni, visitare la seguente pagina Altrocanto oppure Banco Alimentare | Piemonte, titolare di DonaCibo.
Diventa volontario anche tu!
- Vieni al Centro di Ascolto e presenta la volontà ad offrire il tuo tempo! I volontari ti daranno tutte le informazioni.
- Adotta una famiglia! Un modo nuovo per fare volontariato: acquista cibo non deperibile o gift card del valore pari ad una spesa e portali in Caritas. Il tutto sarà destinato alla famiglia da te adottata.
INFO E CONTATTI
Caritas Cafasso
Via Gandino, 11 – 10148 Torino (TO)
Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00
Tel: +39 366 25 92 520
Email: caritas.cafasso@libero.it
Avvisi
Non sono presenti nuovi avvisi