A tu x tu con la Vita
Quante cose da fare in una sola giornata! Quante cose da fare in una sola settimana!
Questa è la frenesia della vita quotidiana.
Spesso ci troviamo immersi in una realtà che non permette di fermarci un attimo per riflettere su quello che ci circonda e per dedicare del tempo a noi stessi ricaricando le energie.
Allora perché non crearci questi spazi in mezzo al caos? Degli incontri a tu per tu con la Vita?
Il Cafasso c’è, anche qui!
Ritiri
Giovani&Giovanissimi
Giornata Mondiale della Gioventù
Noi per il Territorio
Ritiro Giovani&Giovanissimi
A volte basta un treno, tanta aria fresca e una buona compagnia.
Ogni anno per i giovani e giovanissimi dell’Oratorio, nei periodi di Avvento e Quaresima (e non solo), organizziamo dei giorni di ritiro sia nel comune di Oulx (TO), presso la Casa Alpina Don Macario, sia nei locali della nostra Parrocchia.
Abbiamo così l’opportunità ideale per condividere momenti di preghiera e riflessione con l’aiuto di Don Angelo e di un’equipe di adulti, partecipare ad attività di gruppo, conoscere nuovi amici o conoscere meglio i nostri compagni di viaggio ma soprattutto, vivere dei momenti di vita vera.
Ti unisci a noi? Siamo certi che il tempo trascorso insieme non sarà solo un momento, ma l’inizio di un percorso di crescita spirituale e di condivisione autentica.
Prossimi appuntamenti
1 e 2 Giugno 2024: Ritiro di preparazione ad Estate Ragazzi 2024
(presso Casalpina Don Macario – Via San Sisto, 39, 10056 Signols frazione di Oulx (TO))
Giornata Mondiale della Gioventù
Questa è la Gioventù del Papa!
La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) è un incontro di giovani di tutto il mondo con il Papa. È, allo stesso tempo, un pellegrinaggio, una celebrazione della gioventù, un’espressione della Chiesa universale e un momento forte per l’evangelizzazione del mondo giovanile. Fin dalla prima edizione, avvenuta nella città di Roma nel 1986, la GMG è un invito ad una generazione, siano essi più vicini o più lontani dalla Chiesa, determinata a costruire un mondo più giusto e solidale.
Non è un viaggio come gli altri e il bagaglio, oltre ad essere il suo elemento principale, ha un peso non indifferente. Non solo per quello che ci si porta ma anche per i tanti desideri e aspettative di chi decide di rispondere all’invito del Papa. Tanta diversità con un unico punto comune: un «sì». Quanto coraggio per poterlo pronunciare! Molte le ansie e le preoccupazioni perché ci si spinge in diverse parti del mondo, al di fuori delle mura di casa. Ti porta inevitabilmente a cambiare, a desiderare e a sognare in un mondo che a volte non offre speranze per il futuro.
La GMG è un evento imperdibile ed eccezionale che lascia il segno
Ad alcuni di questi inviti, il Cafasso ha risposto forte e chiaro:
2011 – Madrid, Spagna
“Radicati ed edificati in Lui … saldi nella fede”
(Cl 2,7)
2016 – Cracovia, Polonia
“Felici i misericordiosi, perché otterranno misericordia!”
(Mt 5,7)
2019 – Panama
“Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la Tua Parola” (Lc 1,38)
2023 – Lisbona, Portogallo
“Maria si alzò e se ne andò in fretta” (Lc 1,39)
Ci vediamo alla prossima? SEUL 2027!
Noi per il Territorio
Il Cafasso ha come obiettivo quello di essere “al Centro della Periferia”, la nostra periferia: Borgo Vittoria. Siamo parte integrante di una comunità in uscita e, come tale, è importante mettere in luce il lavoro svolto dalla Scatenata Banda dell’Oratorio in un territorio troppo spesso dimenticato o trascurato. Qui, i ragazzi si impegnano attivamente in diverse attività volte a migliorare la qualità della vita della comunità locale, a promuovere la solidarietà e a creare legami positivi tra i residenti. Attraverso l’impegno e la dedizione, dimostrano come l’amore per il prossimo e la volontà di rendere il mondo un posto migliore iniziano proprio dalla propria porta di casa.